In questa sezione sono riportati i dati relativi alle iscrizioni per nascita e alle cancellazioni per morte della popolazione straniera residente nel Comune di Prato. Vi si trovano i i tassi di natalità e mortalità per le 5 cittadinanze più numerose (Cinesi, Albanesi, Rumeni, Pakistani, Marocchini).
Nelle tavole statistiche sono stati utilizzati i seguenti segni convenzionali:
1. quando il fenomeno non esiste ;
2. quando il fenomeno esiste ma i casi non si sono verificati.
Quando il fenomeno esiste, ma i dati non si conoscono.
La popolazione residente è costituita dalle persone, di cittadinanza italiana e straniera, aventi dimora abituale nel territorio nazionale anche se temporaneamente assenti. Ogni persona avente dimora abituale in Italia deve iscriversi, per obbligo di legge (art. 2 L. 1228/1954), nell'anagrafe del comune nel quale ha posto la sua dimora abituale. In seguito ad ogni Censimento della popolazione viene determinata la popolazione legale. A tale popolazione si somma il movimento anagrafico dei periodi successivi, calcolati con riferimento alla fine di ciascun anno solare e si calcola così la popolazione residente in ciascun comune al 31 di dicembre di ogni anno. La popolazione residente si distingue per residente in famiglia e in convivenza. Ogni individuo, oltre ad essere registrato su una scheda individuale (AP/5) viene anche registrato su una scheda di famiglia (AP/6) o di convivenza (AP/6a).
Nati: vengono conteggiate le iscrizioni per nascita all'anagrafe del Comune Prato, indipendentemente dal luogo in cui sia avvenuta la nascita (in Italia, nello stesso o in altro comune, o all'estero).
Morti: vengono conteggiate le cancellazioni per morte dei cittadini residenti nel Comune di Prato, indipendentemente dal luogo in cui si sia verificato l'evento (in Italia, nello stesso o in altro comune, o all'estero).
Dati rettificati: I dati che non coincidono con quelli pubblicati precedentemente si intendono rettificati.
Utilizzo dei dati: È consentito avvalersi dei dati, purché ne sia indicata chiaramente la fonte.
Quando non è diversamente indicata la fonte, i dati si riferiscono a rilevazioni eseguite direttamente dagli uffici comunali: