I censimenti economici forniscono un quadro esaustivo della dimensione e delle caratteristiche del sistema economico nazionale con un dettaglio territoriale fine (area e microarea). La base dati ottenuta consente la predisposizione e l’aggiornamento di archivi delle unità produttive (aziende, imprese, istituzioni) da utilizzare anche come base per l’esecuzione delle indagini campionarie.
Quello del 2012 è l’ultimo censimento economico decennale: il 2016 vede infatti l’avvio dei censimenti economici permanenti sulle unità giuridico-economiche, che prevedono l’integrazione di dati di archivio, la realizzazione annuale di registri statistici delle unità economiche, lo svolgimento di periodico di rilevazioni a supporto. L’obiettivo è aumentare quantità e qualità dell’offerta informativa, in un quadro di contenimento del fastidio statistico su cittadini e operatori economici e di una riduzione dei costi complessivi della produzione della statistica ufficiale.
Nel 2012 viene effettuato il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit (link sito ISTAT), articolato in tre differenti rilevazioni sul campo: campionaria sulle imprese, sulle istituzioni non profit, sulle istituzioni pubbliche.
• Tabella 1 - Comune di Prato - Imprese, Istituzioni, unità locali e addetti per attività economica (15.5 KB)
• Tabella 2 - Comune di Prato - Unità locali delle imprese, addetti e personale esterno per tipologia per attività economica (29 KB)
• Tabella 2.1 - Comune di Prato - Ind. Tessili e dell'Abbigliamento - Unità locali, addetti e personale esterno per tipologia e categ di attività econ (30 KB)
• Tabella 3 - Comune di Prato - Unità locali delle imprese artigiane, addetti e personale esterno per tipologia per attività economica (14.5 KB)
• Fascicolo provinciale - Volume a cura dell'Istat (1.49 MB)
• Risultati dell' 8° Censimento industria e servizi
(Link al sito ISTAT)