Sono arrivate per 5.700 famiglie pratesi le lettere dell’Istat per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che si svolge dal 7 ottobre 2024
Da martedì 12 novembre le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario verranno contattate da un operatore comunale, munito di cartellino di riconoscimento, per un’intervista a domicilio o telefonica.
Dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024.
Nel 2024 le famiglie che partecipano al Censimento sono circa 1 milione in 2.530 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso una rilevazione campionaria denominata “da Lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Ogni famiglia del Comune di Prato può essere chiamata a partecipare alla rilevazione campionaria oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:
- la famiglia riceve una lettera nominativa dall’Istat che la invita a compilare il questionario online entro il 9 dicembre 2024 (fa parte del campione della Rilevazione da Lista che terminerà il 23 dicembre 2024);
- la famiglia non riceve alcuna lettera (non fa parte di nessuno dei due campioni quindi NON DEVE FARE il censimento).
Sono stati diffusi da Istat i risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni relativi alle prime due edizioni, consultabili alla pagina ISTAT dei risultati, e in alcune sezioni presenti in questo sito.
Partecipare al Censimento è importante perché permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni sulla rilevazione, sul questionario e assistenza alla compilazione:
Indirizzo: Piazza del Pesce, 3 - Prato
Con il seguente orario:
Lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9:00 alle 13:00
il giovedì anche dalle 15:00 alle 18:00
Numero Verde gratuito (da fisso e cellulare): 800.301.650
e-mail: ufficio.statistica@comune.prato.it
Sito web: https://statistica.comune.prato.it/it/statistica/
Numero Verde gratuito 800 188 802 attivo tutti i giorni dal 2 ottobre al 22 dicembre, ore 9:00 - 21:00 solo per assistenza tecnica o informazioni.
e-mail: censimento.lista@istat.it
Sito web: https://www.istat.it